Antiche tracce di città

I tappa: Bevagna
Il centro storico di Bevagna consente di ripercorrere la struttura dell’antico municipio di Mevania, con il cardo e il decumanus, resti del teatro e di un tempio, il mosaico termale. Partendo dalla piazza centrale, circondata dalle due splendide chiese romaniche di San Michele Arcangelo e San Silvestro, si visiteranno le affascinanti botteghe del Circuito Culturale dei Mestieri Medievali*, dove sapienti artigiani intrattengono i visitatori con racconti delle tradizionali tecniche e dimostrazioni pratiche: la Cartiera, la Cereria, il Setificio e la Zecca.

II tappa: Spello
Spello, posta alle pendici estreme del monte Subasio, mostra interessanti testimonianze dell’originaria città romana. Il tour inizia presso la Porta Consolare, uno degli accessi principali di Hispellum, e percorrendo gli antichi tratti di mura procede nelle caratteristiche vie cittadine. L’itinerario comprende la visita Circuito Spello Città Riaperta* (Mosaico romano di Sant’Anna, Palazzo Comunale con Museo Emilio Greco, Fondo Antico e Rescritto di Costantino).

*Ingresso a pagamento

Tariffe (esclusi ingressi a pagamento nei musei e monumenti):
da 1 a 10 persone: full day € 200,00 – half day € 110,00
da 11 a 30 persone: full day € 240,00 – half day € 130,00
da 31 a 50 persone: full day € 270,00 – half day € 135,00

Tariffe per le scolaresche:
Fino a 20 partecipanti: full day € 200,00 – half day € 110,00
Oltre 20 partecipanti, ad alunno : full day € 7,00 – half day € 3,50