Arte e mestieri nel medioevo

I tappa: Bevagna
Il tour inizia nella città di Bevagna, l’antica Mevania, con la piazza centrale circondata da due gioielli dell’architettura romanica: le chiese di San Michele Arcangelo e San Silvestro. Tra le suggestive vie del piccolo centro si visiteranno le affascinanti botteghe del Circuito Culturale dei Mestieri Medievali*, dove sapienti artigiani intrattengono i visitatori con racconti delle tradizionali tecniche e dimostrazioni pratiche: la Cartiera, la Cereria, il Setificio e la Zecca.

II tappa: Assisi
Attraverso le caratteristiche vie cittadine il percorso tocca i luoghi legati alla vita del santo patrono d’Italia e alla nascita dell'ordine francescano. L'itinerario comprende la visita alla Basilica di Santa Chiara, alla Chiesa Nuova (casa natale di San Francesco), all’Oratorio piccolo, dove secondo la tradizione è nato Francesco, fino ad arrivare alla Piazza del Comune, antico foro romano e simbolo del potere politico dell’Assisi medievale.

Il percorso si conclude presso la Basilica Superiore ed Inferiore con gli importanti cicli di affreschi di scuola fiorentina e senese che rappresentano uno dei capolavori della storia dell’arte italiana.

In alternativa al precedente tour si propone un itinerario che prevede la visita alla Cattedrale romanica di San Rufino fino ad arrivare alla maestosa Rocca Maggiore*, da dove si può godere di uno dei più affascinanti panorami sulla valle umbra. Anche questo itinerario si conclude con la visita della Basilica Superiore ed Inferiore.

In più da non perdere: Domus di Properzio e Domus del Lararium (ingresso a pagamento).

*Ingresso a pagamento

Tariffe (esclusi ingressi a pagamento nei musei e monumenti):
da 1 a 10 persone: full day € 200,00 – half day € 110,00
da 11 a 30 persone: full day € 240,00 – half day € 130,00
da 31 a 50 persone: full day € 270,00 – half day € 135,00

Tariffe per le scolaresche:
Fino a 20 partecipanti: full day € 200,00 – half day € 110,00
Oltre 20 partecipanti, ad alunno: full day € 7,00 – half day € 3,50