Il racconto di un'antica tradizione: la CERAMICA

Il nostro viaggio inizia nella fabbrica di maioliche Grazia, dove assistiamo, guidati dai maestri artigiani, al ciclo di lavorazione completo, dalla foggiatura alla cottura, percorrendo i laboratori dello stabilimento anni Venti e il museo storico della fabbrica.
Proseguiamo poi per il Museo Regionale della Ceramica alla scoperta della tradizione ceramica derutese, in un percorso che si snoda dall’area archeologica delle antiche fornaci del XIII secolo fino alla collezione che descrive l’evoluzione della maiolica dal Medioevo al Novecento.

Un laboratorio di decorazione tradizionale conclude la nostra esperienza; il manufatto realizzato, dopo la cottura, resta a disposizione dei partecipanti.

Tariffe per gruppi
Fino a 20 partecipanti: percorso completo € 210 – senza laboratorio € 100
Oltre i 20 partecipanti, a persona: percorso completo € 11 – senza laboratorio € 4
Ingresso al museo gratuito. In caso di laboratorio sono esclusi i costi di eventuale spedizione dei manufatti.

Tariffe per scolaresche
Fino a 20 partecipanti: percorso completo € 200 – senza laboratorio € 80
Oltre i 20 partecipanti, ad alunno: percorso completo € 10 – senza laboratorio € 3

Tariffe in lingua