Powered by

Progetti di rete

Il biglietto unico Umbria Terre Musei
Da gennaio 2018 la convenzione Terre & Musei dell’Umbria si è dotata di un biglietto unico che garantisce l'accesso a tutti i musei dei suoi dodici comuni, per un totale di sedici siti museali.
Il punto informativo Terre e Musei dell'Umbria
Ideato per promuovere la rete dei musei delle sue dodici città. E' composto da un desk mobile posizionato nel centro storico di ogni città in occasione di uno dei suoi principali eventi.
Made in Christmas

Made in Christmas

Anno: 2014, 2015, 2016, 2017
Un evento per ciascun museo secondo tre ambiti tematici: Il Natale dei bambini, Racconti di opere e Musica per gli occhi.
Musei in Forma

Musei in Forma

Anno: 2015 / 2016
L’evento “Musei in Forma. La cultura fa bene alla salute”, realizzato con il contributo della Regione Umbria, ha proposto dodici appuntamenti dove si sono incontrate cultura e salute, musei e ambiente, per stare bene e vivere “green”.
Night Line Museum

Night Line Museum

Anno: 2014
Night Line Museum ha proposto una serie di eventi estivi finalizzati alla valorizzazione dei musei locali attraverso modalità più attraenti per i giovani compresi tra i 18 e i 35 anni di età, sia in termini di sintonia comunicativa che di soddisfacimento di aspettative.
A ME IL MOUSE. I ragazzi su Wikipedia - upload vs download
Destinatari: scuole secondarie di I e II grado (11-16 anni).
Le classi partecipanti sono state coinvolte in un lavoro di revisione/ integrazione/ produzione di testi del proprio museo su Wikipedia.
Musei si va in scena!
Spettacoli teatrali e passeggiate tra le opere con le filastrocche inedite di Roberto Piumini per i Musei dell'Umbria.
Piccole Guide. I Musei Umbri raccontati dai bambini
Destinatari: scuole primarie (8-10 anni).
Il progetto ha coinvolto le scuole primarie locali nella redazione di una “piccola guida” destinata ai bambini coetanei in visita al museo.