Piccole Guide. I Musei Umbri raccontati dai bambini

Il progetto ha coinvolto le scuole primarie locali nella redazione di una “piccola guida” destinata ai bambini coetanei in visita occasionale al museo cittadino. L’obiettivo è stato duplice: coinvolgere le classi residenti in un percorso di appropriazione del patrimonio locale, supportare il pubblico dei bambini come specifico target di visitatori. Dopo numerosi incontri tra scuola e museo e un attento lavoro redazionale, sono stati prodotti dieci opuscoli-guida dove i partecipanti hanno raccontato ed illustrato il proprio museo attraverso il loro punto di vista. Le piccole guide, caratterizzate da una grafica originale e riconoscibile, hanno una struttura omogenea ma differenti contenuti, personalizzati rispetto alle singole realtà. Gli opuscoli sono distribuiti gratuitamente ai giovani visitatori come strumento di lettura di ciascuna collezione.

Numero partecipanti: 17 classi per un totale di 293 alunni.

Il progetto è stato realizzato con il contributo della Regione Umbria